Foto Caterina Balivo puntata di Lingo del 18 maggio.
Caterina Balivo
«Questo il mio pensiero La mia rabbia ma stasera io dormirò nel mio letto così come i miei bambini e così molto di voi che mi state leggendo. Molti invece in Emilia Romagna e nelle Marche non hanno più nulla .. alcuni non ci sono più. Non è giusto! Sono esondati i corsi d'acqua in una cinquantina di punti, le frane sono oltre un centinaio, con conseguenze disastrose: un bilancio, ad ora, di 13 morti, decine di migliaia di sfollati e di persone senza elettricità, centinaia di strade interrotte, danni per miliardi... Stamattina ho letto una intervista al collettivo WU Ming che ha dichiarato:
- -La cementificazione e l'incessante valanga di grandi opere inutili hanno causato sia la distruzione cieca delle risorse idriche, cosa che aggrava l'impatto dei periodi di siccità, sia l'impermeabilizzazione del suolo, cosa che aggrava l'impatto delle precipitazioni come vediamo in questi giorni.-
Molto provata Caterina Balivo per questa alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna in questi giorni, un disastro veramente incredibile!
Caterina scrive queste parole su Instagram, sotto questa foto impressionante di una cosa isolata, quasi completamente sommersa!
Inevitabilmente Caterina apre una discussione su questa situazione, qui sotto alcuni commenti.
- «Più che cementificazioni, è più reale parlare di mancanza di pulizia e manutenzione!»
- «Le alluvioni esistono da secoli, come tutte le calamità naturali. L'uomo vuole prepotentemente essere il padrone di tutto, dai virus al cambiamento climatico, che sono di destra o di sinistra, smettiamola! Bisogna di nuovo fare PREVENZIONE, troppe cose gestite male!»
- «Ci sono persone pagate per ispezionare le regioni verificare dove intervenire per prevenire questi disatri ma evidentemente pensano solo al loro stipendio e fare la bella vita ,ci sono stati mesi di siccita e pulire e rinforzare un arigine era possibile, visto che i fattori climatici gia da diversi anni sono cambiati in peggio con grandini e bombe d'acqua e aggiungere anche trombe d'aria, in estate freddo in inverno caldo, tanto chi ci rimette siamo sempre noi cittadini per colpa di incompetenti, cosi e stato anche con il ponte Moratti dopo il disastro si sono messi a controllare tutti i ponti e le gallerie, fanno solo che pietà!»
La foto del post pubblicata da Caterina Balivo su Instagram
Nessun commento:
Posta un commento