Da noi a ruota libera puntata del 15 ottobre.
Maria Chiara Giannetta: «Il pacco da giù... io questo me lo devo portare a casa! 😁 Nel pacco da giù c'è tutto quello che é contro la dieta che devo seguire! Allora qui vediamo che c'è un bel caciocavallo, in dialetto Foggiano u cascavadd... che profumo mamma mia! Questo lo porto sempre sul set cinematografico, quando vengono i miei genitori, mi faccio sempre portare da giù questo... e qui vediamo anche i salami che a me piacciono tantissimo anche, soprattutto questi qui che sono piccanti! 🌶️ Eccoli qui, i pomodori sott'olio che fa mia nonna, bravissima! Poi vediamo che c'è la salsa fatta in casa, e le orecchiette, ovviamente anche queste fatte in casa, con queste esce un piatto di orecchiette e cime di rapa da favola! Ecco anche qui vediamo la farina sempre del luogo, e non possono mancare ovviamente i taralli paesani e il pane... Francesca a te ti posso lasciare i taralli solo! 😂»
«Francesca ti dico una ricetta veloce veloce e squisita. A Foggia e anche nel Barese noi facciamo il pane cotto, si cuoce la mollica nell'acqua, é un piatto antico e poverissimo, il pane é duro, quello raffermo di due settimane... tosto tosto! Si fa la minestra di erba, di verdure miste, ma il classico é pane cotto e cime di rapa, poi chi vuole ci può mettere anche la salsiccia, ma di solito é solo pane cotto e minestre di verdure, sono dei piatti poveri che si facevano una volta e che sono veramente buonissimi. Il pane non si butta, non si butta mai assolutamente!»
Un meraviglioso siparietto questo del "pacco da giu"! Il pacco arriva dal sud Italia dove sei nato e ora ti trovi al nord, uno dei pacchi più desiderati, dentro ci sono i più svariati prodotti tipici del tuo luogo, delle vere prelibatezze! Quasi quasi me ne vado al nord cosí poi mi faccio spedire anche io il pacco da giù! 😁
Nessun commento:
Posta un commento